Benvenuti nel magazine della Società Italiana di Statistica

Il Management ospedaliero e la gestione strategica delle competenze nella società della conoscenza.

Analisi documentale sugli assetti organizzativi del sistema ospedaliero e sulle responsabilità dirigenziali e ricerca empirica di approfondimento sul campo delle competenze e delle funzioni manageriali nei presidi ospedalieri dell’Azienda Sanitaria di Ravenna
Articoli - Inserito il 29 gennaio 2013 da Daniela Borzatta
Premessa
Il Knowledge Management, inteso come insieme di pratiche manageriali di gestione della conoscenza, ha assunto un ruolo centrale nelle organizzazioni e viene riconosciuto come una delle principali risorse tra quelle che potenzialmente determinano il successo delle aziende. Il New Public Management ha portato anche nel settore sanitario criteri e principi tipici della gestione imprenditoriale per conseguire efficacia, efficienza e qualità nell’erogazione dei servizi. La ricerca si è (...)
Leggi l'Articolo

Mille giorni dopo. Laureati italiani specialistici e a ciclo unico a tre anni dal titolo.

Il posto degli statistici
Articoli - Inserito il 14 gennaio 2013 da Gianpiero DallaZuanna, Giovanna Boccuzzo
Da alcuni anni, il Consorzio AlmaLaurea intervista i laureati delle Università italiane a intervalli regolari, successivi al conseguimento del titolo (www.almalaurea.it).
L’indagine ha coinvolto quasi 400.000 laureati di 57 Atenei aderenti al Consorzio nel 2011, dei quali 50 coinvolti anche nell’indagine a tre anni dalla laurea.
Illustriamo qui alcuni dei risultati, riferiti alle interviste effettuate nel 2011 ai laureati, specialistici e a ciclo unico, tre anni dopo il conseguimento del (...)
Leggi l'Articolo

Le anomalie dei sensori delle fotocamere digitali

Articoli - Inserito il 14 gennaio 2013 da Antonio Forcina
Introduzione
Per catturare immagini, tutte le fotocamere digitali (da quelle amatoriali a quelle utilizzate negli osservatori astronomici) si servono di un sensore costituito da una matrice rettangolare di pixel microscopici. Senza entrare in dettagli tecnici, ciascun pixel conta il numero di elettroni attivati dall’energia luminosa ricevuta (fotoni), e riporta il risultato su una scala, ad esempio da 0 a 255 (8 bit), oppure da 0 a 65535 (16 bit), moltiplicando il conteggio per una (...)
Leggi l'Articolo

Erodoto e la cultura statistica

Articoli - Inserito il 14 gennaio 2013 da Giovanni Alfredo Barbieri, Paola Giacchè
È il V secolo avanti Cristo ed Erodoto, lo storico di Alicarnasso – Asia minore – legge in pubblico le sue Ἰστορίαι (la parola Istoria in greco significa ricerca, indagine) suscitando interesse e passione tra i suoi ascoltatori; la sua narrazione si snoda con un linguaggio semplice e chiaro, ricco di accorgimenti narrativi – paragoni e analogie – che spiegano le vicende di mondi lontani e sconosciuti rendendole comprensibili e familiari.
Il suo posto tra gli storici non è dovuto alla scientificità del (...)
Leggi l'Articolo

Un paradosso statistico: l’effetto Will Rogers

Articoli - Inserito il 24 ottobre 2012 da Leonardo Grilli
La statistica è ricca di insidie anche nelle situazioni apparentemente più semplici, come testimoniato dal noto paradosso di Simpson (Malinas e Bigelow 2012), secondo il quale, ad esempio, la relazione tra due caratteri può essere negativa se studiata a livello di popolazione, ma positiva se analizzata separatamente in alcuni sottoinsiemi. Un famoso caso riguarda l’accusa di discriminazione sessuale nei confronti dell’università di Berkeley, motivata dal fatto che il tasso di ammissione delle (...)
Leggi l'Articolo