Organizzazione corso   Scuola della SIS 2014          (scarica file)

Scheda proposta corso Scuola della SIS 2014     
      (scarica file)


SCOPI DELLA SCUOLA DELLA SIS 

Lo scopo principale della Scuola della SIS è quello di fornire formazione di elevato livello scientifico per coloro che conoscono i fondamenti della statistica e intendono approfondire argomenti di rilevante interesse scientifico e applicativo. Particolare attenzione è rivolta ai corsi che alternano conoscenze metodologiche avanzate con casi di studio reali, su cui si applicano le metodologie e le esercitazioni pratiche in aule informatizzate.   Un corso della Scuola della SIS deve coprire, con adeguati approfondimenti, una area specifica della statistica metodologica, applicata o della demografia, focalizzandosi sulla teoria, sulle metodologie e sulle applicazioni. Gli strumenti informatici (hardware e software) hanno lo scopo di rendere operative le lezioni e ne è auspicato un congruo utilizzo; comunque l'uso di questi mezzi non deve costituire l'argomento principale del corso. I corsi della Scuola devono essere distinti dai corsi universitari e non ne devono costituire una ripetizione.

TIPOLOGIA DEI CORSI
La Scuola
della SIS si articola in corsi e workshop mantenendo una sua unitarietà scientifica e organizzativa. I corsi sono moduli formativi normalmente settimanali su temi di ampia rilevanza scientifica che sono tenuti in una settimana preferibilmente (ma non esclusivamente) nei mesi di luglio o settembre. I workshop sono corsi di uno o di due giorni. I workshop sono seminari di studiosi che presentano i risultati notevoli delle più recenti ricerche su argomenti di particolare interesse. Nel seguito, per brevità, utilizzeremo il termine corso della Scuola riferendoci sia a un corso, che a un workshop. La distinzione tra le due tipologie di formazione sarà indicata  dalla sola durata del corso (3, 4 o 5 giorni). I corsi possono essere organizzati in ogni parte d'Italia.
I corsi sono organizzati da Soci della SIS che interagiscono con il Coordinatore della Scuola e con il Consiglio Direttivo della SIS.









Società Italiana di Statistica
Salita de' Crescenzi 26 - 00186 Roma - Tel +39-06-6869845 - Fax +39-06-68806742 - email: sis@caspur.it